Avvocato del Lavoro

Di cosa si occupa un AVVOCATO del LAVORO?

Durante un rapporto di lavoro, anche in nero ( cioè NON regolarizzato ) , possono sorgere controversie e contrasti tra il dipendente e il suo datore di lavoro. La figura dell’AVVOCATO DEL LAVORO, a questo punto, diviene essenziale al fine di risolvere con professionalità ed esperienza sia i contrasti di natura economica ( mancati / irregolari pagamenti di crediti di lavoro ) sia contrasti contrattuali o, comunque, provvedere alla definizione conclusiva del rapporto di lavoro (dimissioni o licenziamento )


Quando necessiterà chiedere la consulenza e l’eventuale assistenza di un AVVOCATO DEL LAVORO ?


Talvolta, la tempestività nel rivolgersi ad un AVVOCATO DEL LAVORO diviene elemento necessario, quanto utile, al fine di tentare di potere risolvere, anche in tempi brevi, la controversia insorta ( ad esempio, con la CONCILIAZIONE in sede Sindacale ) . Si prenda ad esempio il caso di un licenziamento illegittimo : la normativa prevede tassativamente un termine di soli 60 giorni per impugnare lo stesso e rispondere alla lettera di licenziamento nonché soli 180 giorni dalla lettera al fine di proporre ricorso davanti il Tribunale del Lavoro competente . L’agire oltre i termini sopra indicati, determinerà di incorrere nell’impossibilità, oramai definitiva, di potere esercitare il proprio diritto di impugnare un licenziamento ritenuto illegittimo.


La cessazione di un rapporto di lavoro ( anche se non regolarizzato, quindi definito “ in nero “ ) , il mancato ( o ritardato ) pagamento del TFR ( detto anche liquidazione ) , gli irregolari pagamenti delle mensilità arretrate , crediti di lavoro omessi o pagati parzialmente , un fittizio orario di lavoro part time ( cioè a tempo parziale ) rispetto un effettivo orario di lavoro full time ( cioè a tempo pieno ) e, comunque, tutte quelle anomalie economiche – contrattuali che possano verificarsi durante il corso di un rapporto di lavoro .

A questo punto, dopo un attento esame della questione e verifica documentale, necessiterà urgentemente proporre atto di diffida indicando e prevedendo , già in esso atto, la possibilità di potere conciliare in maniera definitiva la controversia con l’assistenza dei Sindacati di categoria.


Pertanto, solo la figura del Professionista AVVOCATO DEL LAVORO che ha maturato negli anni competenza ed esperienza nel settore, appare l’unica soluzione efficace al fine di “ tentare” di risolvere definitivamente, anche in possibili tempi rapidi e brevi, le insorte questioni e controversie lavorative .


Lo studio di DIRITTO DEL LAVORO del Professionista Avv. Michele Gagliano con sede in Catania Corso Italia n. 85 ( tel. 095 / 722 1313 ), operativo in Catania da quasi 30 anni , è in grado di poterti fornire, con professionalità , esperienza e chiarezza, la consulenza e assistenza che le varie problematiche necessiteranno.

PER INFORMAZIONI E CHIARIMENTI NONCHE’ PER UNA VELOCE CONSULENZA TELEFONICA GRATUITA CONTATTA LO STUDIO LEGALE NEGLI ORARI DI STUDIO (dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 21.00 dal lunedì al venerdì) TELEFONANDO ALLO 095/7221313 oppure clicca qui per il sito ufficiale